header2018 01 rid

Speciale Soci Cruseri

logo floc 2018-2019

Il Cruseri su FB

facebooklogo

Crus Channel TV

YouTube-logo-full color

Calendario

calendario

AMATEURS in NBA: Primo turno Play Off

Beccatevi Franz qui sotto!

AVVERTENZA: l’articolo originariamente concepito per questa settimana era molto colorito, ma è stato scartato per non giocare con i sentimenti di Matteo Adamache, che in quanto tifoso sfegatato dei Los Angeles Clippers è stato escluso da coach Filo Benz senza passare nemmeno per il voto popolare. Il presente articolo potrebbe non contenere riferimenti canzonatori nei confronti della squadra già menzionata: per questo ci scusiamo in anticipo.

Primo turno: Cruseri (54-28) vs Clippers (44-38)

Finalmente siamo arrivati alle partite che contano! I biancoblù non si fanno trovare per nulla impreparati contro una squadra costruita due estati fa solo per puntare al titolo. Per i Clippers una regular season sotto le aspettative può essere un ostacolo significativo in quanto implica necessariamente dover affrontare le squadre più quotate fin da subito ai playoff, quindi un cammino sulla carta più difficile, ma la storia presenta alcuni precedenti di squadre che “ce l’hanno fatta”: i Rockets di Olajuwon del 1995 (sesti a Ovest e poi titolo NBA) e i Knicks versione 1999 (ottavi a Est, poi finali perse, ma chissà come sarebbe andata se Patrick Ewing non si fosse rotto a metà playoffs...). Che Kawhi Leonard e Paul George siano giocatori della stessa caratura di Olajuwon e Ewing è una questione che solo la storia potrà decidere. Che i Los Angeles Clippers così costruiti siano squadra tale da, prima o poi, vincere il titolo, anche questo non ci è dato saperlo. Che il Cruseri, però, sia un avversario formidabile, capace al bisogno di schiacciare chiunque si trovi sulla sua strada, questo sì invece che è palese, come è stato palese fin da subito che il cammino dei Clippers in questi playoff sarebbe stato molto breve.

Nella prima serie di playoff NBA della nostra storia, siamo riusciti a sbaragliare una franchigia in una stagione chiave per il ciclo che sta attraversando. Senza tanti preamboli, abbiamo vinto gara 1 con un comodo +15 grazie a prestazioni maiuscole di Casali e Brunelli (i nostri migliori realizzatori nella serie), gara 2 con uno storico +78, per poi volare a Los Angeles e vincere di 34 gara 3. Troppo facile? Troppo facile. Per gara 4 ci siamo rilassati un po' troppo e abbiamo concesso ai Clippers il punto della bandiera, perdendo una partita che avremmo dovuto agguantare. Poco male però, perché abbiamo chiuso la contesa in gara 5, la partita più tirata della serie (+9) dietro ai canestri di un Ray Alben che è andato in crescendo nel corso delle partite facendo esattamente quel che il coach si aspetta da lui: entrare dalla panchina, fare canestro e nient'altro, prendere un rimbalzo ogni tanto proprio se gli cade in mano (1.6 di media nella serie). Lavoro eseguito alla perfezione.

Bene tutti, anche se le prestazioni realizzative di alcuni interpreti sono state al di sotto di quelle a cui ci siamo abituati in regular season, probabilmente a causa dei due mastini difensivi avversari, George e Leonard, che sebbene abbiano fatto il loro in difesa, in attacco non hanno brillato e si sono trovati a guidare una squadra poco ispirata. Guidati da un coach campione NBA, uscire al primo turno dopo una regular season così-così non promette benissimo per tutti e in casa Clippers qualche scossone potrebbe essere d'obbligo.

Ma gli altri?

Non sono mancate le sorprese in questo primo turno: i campioni in carica sono stati eliminati al termine di una serie combattutissima contro i Denver Nuggets, che ancora una volta dimostrano di non essere un avversario che conviene portare fino a gara 7. È la prima volta che LeBron esce al primo turno dei playoff. Ahia! A chi toccherà affrontare i Nuggets? A noi: doppio ahia!
Sempre in tema di risultati sorprendenti, i Bucks di Giannins Antetokounmpo si sono presi la rivincita sui Miami Heat dopo l'eliminazione dello scorso anno: 4-0 secco e testa al secondo turno. Che sia l'anno buono? Affronteranno al secondo turno gli Hawks, che dietro ai canestri di Trae Young hanno mandato a casa i Nets.
I New Orleans Pelicans, che la NBA ha spostato a Est in seguito alla nostra entrata nella lega, affronteranno i Sixers al secondo turno dopo aver battuto dei Raptors ormai lontani dalle vette raggiunte due anni fa.
L'ultima serie vedrà i Warriors di nuovo favoriti (ma non più strafavoriti) affrontare i Mavericks di Luka Doncic, capaci di rispedire a Portland i Blazers spazzandoli via in quattro partite.

Stay tuned perché la palla comincia a pesare e d'ora in poi si vedrà di che pasta siamo fatti!

NBA: where #amateurs happens

 

Foto Tabellini

Share

Centro Sportivo Tre Ville

centrosportivotreville

Informazioni

A.P.D. "E CRUSERI AD SA PIR"

VIA QUASIMODO, 28

48125 SAN PIETRO IN CAMPIANO (RA)

P. IVA: 01243460399

Codice: F.I.P. 029937

Telefono: 340 8417101

Mail: info@cruseri.it

I nostri amici

Prossimi Eventi

Nessun evento

 


A.P.D. "E CRUSERI AD SA PIR" | VIA QUASIMODO, 28 | 48125 SAN PIETRO IN CAMPIANO (RA) | P. IVA: 01243460399 | Codice: F.I.P. 029937 | Telefono: 340 8417101 | Mail: info@cruseri.it


 

 logofip  logocsi