header2018 01 rid

Speciale Soci Cruseri

logo floc 2018-2019

Il Cruseri su FB

facebooklogo

Crus Channel TV

YouTube-logo-full color

Calendario

calendario

IL PUNTO DI VISTA DI UN ARBITRO

 

Dai diciamocelo: chi è che non ha mai mandato un arbitro a quel paese?

Tutti. E sono convinto che sarà fatica smettere. Non voglio essere ipocrita.

Però gli arbitri sono persone che, come tutti, hanno delle giornate migliori di altre e (come esseri umani) continueranno a fischiare bene o meno bene.

Solo che quando fischiano contro la nostra squadra...ci fanno arrabbiare!

Quando ho visto in libreria il libro di Fabio Facchini, da Massalombarda, non ho resistito: l'ho subito comprato. Uno degli arbitri italiani più quotati...ha una carriera ed un curriculum inarrivabili!

Quando si è ritirato ha deciso di scrivere "il suo punto di vista": MAI SOTTO CANESTRO è una delle raccomandazioni che vengono date durante le prime lezioni al corso arbitri.

Per me è stata una lettura molto interessante.

 

maisottocanestro

Non tutti i capitoli sono allo stesso livello; questo va precisato.

Ci sono alcune porzioni di libro che avrei sintetizzato diversamente ma sono rimasto altrettanto stupito da quanti retroscena vengono svelati da Facchini.

Nella sua carriera ha instaurato un rapporto con miriadi di giocatori, dirigenti, allenatori ed addetti ai lavori a livello nazionale ed internazionale...ad esempio vengono riportati battibecchi tra lui ed Ettore Messina...frasi che, quando sei sugli spalti tra il pubblico, non ti immagini proprio che vengano pronunciate!

Sono certo che un libro così non sia per tutti ma ritengo che aiuterebbe molti giocatori ed allenatori ad avere una comprensione maggiore per gli "uomini in grigio".

Non tutti i direttori di gara riusciranno a raggiungere le vette di Fabio Facchini (oltre al suo talento, gli sono servitii tantissimi sacrifici!). Però che soddisfazioni arbitrare il Dream Team a Pechino 2008 (con in campo Lebron James - per dirne uno - e ricevendo la stretta di mano del Presidente degli USA prima della palla a 2...).

Facchini: un arbitro con il "fallo tecnico facile" ma in grado di arbitrare incontri difficili e tenere sotto controllo i bollenti spiriti in campo. La lettura del suo libro ha accresciuto il mio rispetto per lui.

Anche se continueremo a farci scappare qualche "vaffa"...proviamo tutti a pensare che "anche gli arbitri hanno un'anima".

E senza arbitri...non si giocano le partite.

 

ANDREA PEZZI

Share

Centro Sportivo Tre Ville

centrosportivotreville

Informazioni

A.P.D. "E CRUSERI AD SA PIR"

VIA UNGARETTI n. 12

48125 SAN PIETRO IN CAMPIANO (RA)

P. IVA: 01243460399

Codice: F.I.P. 029937

Telefono: 340 8417101

Mail: info@cruseri.it

I nostri amici

 

 logofip  logocsi

 


A.P.D. "E CRUSERI AD SA PIR" | VIA UNGARETTI n. 12 | 48125 SAN PIETRO IN CAMPIANO (RA) | P. IVA: 01243460399 | Codice: F.I.P. 029937 | Telefono: 340 8417101 | Mail: info@cruseri.it