header2018 01 rid

Speciale Soci Cruseri

logo floc 2018-2019

Il Cruseri su FB

facebooklogo

Crus Channel TV

YouTube-logo-full color

Calendario

calendario

A TU PER TU CON FRANCESCO PEZZI

Io e lui non siamo parenti.

Ci piace dire che siamo “Cognonimi”!

E’ Francesco Pezzi, in arte Franz (detto anche “Basco”).

Da quest’anno è alla guida del gruppo dei cestisti più piccolini (Pulcini e Scoiattoli).

Quindi, si merita a pieno titolo, una puntata della nostra rubrica “A TU PER TU”.

Francesco, com’è fare l’istruttore?

Mi piace un sacco! Fino ad anno scorso ero di supporto ad altri Istruttori e mi trovavo a svolgere un ruolo più “sociale ed amichevole” con i bimbi. I più piccolini hanno bisogno anche di queste attenzioni. Quest’anno, invece, il mio compito è diventato più tecnico e coi nostri giovanotti ci divertiamo molto.

Hai un gruppo numeroso?

Direi un buon numero. In questo periodo è difficile che riusciamo ad esserci tutti (per via di influenze, etc.), comunque stiamo parlando di una quindicina di elementi!

E ti assicuro che sono molto carichi! Hanno energia da vendere; alla fine degli allenamenti non nascondo che sono abbastanza provato!

Certo. Dopo un giornata al lavoro…gli allenamenti di Minibasket sono il metodo ideale per riposarsi, no?!

Sono davvero contento di riuscire a conciliare i miei orari di lavoro con l’attività in palestra. Riesco ad incastrare gli impegni e mi auguro di continuare in questa maniera.

Cosa ti aspetti da questi piccoli cestisti e cosa desideri da te stesso?

La premessa è quella di fare qualcosa per divertirsi e stare bene. Voglio che i bimbi vadano a casa con entusiasmo. In questa fase non dobbiamo cercare il futuro talento da mandare in NBA ma dobbiamo curare altri punti. E vogliamo progredire settimana dopo settimana.

Lo stesso vale per me. Voglio migliorare su diversi fronti e questo può avvenire solamente con l’esperienza in palestra.

Presto arriveranno delle partite?

Per i Pulcini cominceranno le feste nei vari Centri Minibasket (ne avremo una il 27 gennaio a Ravenna dalla Compagnia dell’Albero). A breve dovremmo anche avere le date delle partite per gli Scoiattoli.

Pulcini-Scoiattoli 18-19Benissimo. Senti, c’è qualche aneddoto divertente che ti è capitato in questi primi mesi da Istruttore?

Partiamo dal presupposto che il mondo dei bambini è fantastico. Per me è una sfida continua a calarmi nella loro mentalità per poter comunicare con loro in maniera efficace!

Sono davvero imprevedibili.

A me fa ancora ridere l’episodio in cui, in un allenamento, mi soffermai a spiegare che si poteva parlare anche a voce più bassa e ci si poteva spiegare senza dover urlare. Alla fine di tutto questo un bambino ha alzato la mano e mi ha chiesto “Quanto fa 1+1+1+1+1+1?”…ecco…imprevedibile…senza una logica….non c’entrava nulla…però…fanstastico!

Chiudiamo con la domanda più “giornalistica” di questa chiacchierata: com’è Franz giocatore e com’è Franz come Coach?

Franz Allenatore è una persona che va a casa da allenamento senza essere rotto!

Mi piaceva molto giocare (anzi quest’anno avevo cominciato con la Prima Squadra ma la settimana scorsa ho abbandonato). Giocando mi infortuno molto spesso e questa cosa mi dispiace parecchio.

Allenando, naturalmente, questo problema non c’è. Poi da giocatore ad allenatore noto anche la differenza a livello di mentalità. Come giocatore, pur pensando alla squadra, anche la componente individuale ha una grossa valenza; da allenatore/istruttore, invece, pensi esclusivamente alla crescita collettiva del gruppo.

Ora torno a casa alla sera con il pensiero di aver fatto crescere chi ho avuto in palestra, pensando a cosa posso proporre la volta dopo e cosa posso fare per migliorare.

Grande Francesco! Auguro a te ed al tuo gruppo di continuare a crescere assieme! Buon lavoro!

Share

Centro Sportivo Tre Ville

centrosportivotreville

Informazioni

A.P.D. "E CRUSERI AD SA PIR"

VIA UNGARETTI n. 12

48125 SAN PIETRO IN CAMPIANO (RA)

P. IVA: 01243460399

Codice: F.I.P. 029937

Telefono: 340 8417101

Mail: info@cruseri.it

I nostri amici

 

 logofip  logocsi

 


A.P.D. "E CRUSERI AD SA PIR" | VIA UNGARETTI n. 12 | 48125 SAN PIETRO IN CAMPIANO (RA) | P. IVA: 01243460399 | Codice: F.I.P. 029937 | Telefono: 340 8417101 | Mail: info@cruseri.it