header2018 01 rid

Speciale Soci Cruseri

logo floc 2018-2019

Il Cruseri su FB

facebooklogo

Crus Channel TV

YouTube-logo-full color

Calendario

calendario

UNA STAGIONE IN D

Un po' di tempo fa abbiamo chiesto a Preto di raccontarci della sua esperienza come assistente in serie D. Per sapere il suo punto di vista, le differenze che ha notato rispetto ai campionati a cui è più abituato. Eccovi qui, a stagione ultimata, il suo bilancio.

Ciao a tutti i Crus’ lettori. Finita la stagione vi voglio raccontare qualcosa sulla mia esperienza da primo assistente nel campionato di Serie D con la Spem Ravenna.

Sicuramente da un punto di vista sportivo è stata molto deludente (sole 4 vittorie, tutte esterne) e retrocessione matematica a due giornate dalla fine. Sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata dura, ma infortuni, sfortuna e forse la mancanza di un po’ di cattiveria hanno fatto sì che il risultato fosse questo...purtroppo!

Ma veniamo alla mia esperienza. Devo dire che è stato abbastanza complicato entrare in una categoria nuova per me; fino a quest’anno avevo avuto a che fare con giovanili e nei senior con il campionato di Promozione.

Esistono situazioni e interpretazioni diverse nel gioco e nella gestione del gruppo, lettura diversa delle partite: tutto ciò legato alla conoscenza dell’avversario.

Non avendo esperienza con questo campionato e, soprattutto, con le caratteristiche dei giocatori avversari ho trovato molte difficoltà nel preparare le gare assieme a coach Casciello. Devo dire che la conoscenza degli avversari da parte del secondo assistente Zangrillo mi ha aiutato molto nel leggere le situazioni di gioco.

La Serie D è un campionato molto lungo e impegnativo; quando hai una rosa di giocatori un po’ corta, appena ci sono infortuni o indisponibilità, le difficoltà aumentano vertiginosamente. Sono state pochissime le gare in cui la rosa era al completo. Preparare una gara di Serie D significa quasi iniziare da zero ogni settimana...cioè rimangono la base di gioco e le regole base di organizzazione, ma devi adattare tutto alle caratteristiche degli avversari.

Dei tre allenamenti settimanali, io partecipavo a due solamente a causa di tutti i miei impegni, e una partita settimanale, solitamente nel weekend.

Durante gli allenamenti il mio compito era quello di assistere l’head coach nel corso delle esercitazioni da lui proposte e soprattutto tenere alta l’intensità dell’allenamento.

SPEM 206-17 480x320

Devo dire che, soprattutto nella prima parte di stagione, ero un po’ in soggezione; poi ho conosciuto un po’ tutti e sono andato un po’ meglio.

Anche con i senior è come con i ragazzini: devi capire la personalità del giocatore per poi saperla trattare al meglio e per sfruttare le sue potenzialità.

Nelle gare, oltre alla gestione del riscaldamento, dovevo dare consigli e analizzare le situazioni di gioco che si presentavano trovando soluzioni...oppure accorgermi di qualche sostituzione che era meglio fare.

Spesso capita che l’head coach non si accorga di determinate cose e gli assistenti servono proprio a questo, per dare una visione più a 360° della situazione.

Al termine di questa stagione devo ringraziare la società Spem per l’opportunità che mi è stata data, Bruno Riva, Luca Mazzavillani, Roberto Brecciaroli e Francesco Casciello, Pierluigi Zangrillo che mi ha dato una grossa mano durante le partite. Nonostante il risultato finale da un punto di vista sportivo, per me è stata un’esperienza importante per capire aspetti della pallacanestro che ancora dovevo scoprire. Ho conosciuto persone che mettono passione in tutto quello che fanno, che mettono al servizio della squadra e della società ore e impegno: in questo aspetto ho ritrovato il punto in comune con il Cruseri.

Share

Centro Sportivo Tre Ville

centrosportivotreville

Informazioni

A.P.D. "E CRUSERI AD SA PIR"

VIA QUASIMODO, 28

48125 SAN PIETRO IN CAMPIANO (RA)

P. IVA: 01243460399

Codice: F.I.P. 029937

Telefono: 340 8417101

Mail: info@cruseri.it

I nostri amici

Prossimi Eventi

Nessun evento

 


A.P.D. "E CRUSERI AD SA PIR" | VIA QUASIMODO, 28 | 48125 SAN PIETRO IN CAMPIANO (RA) | P. IVA: 01243460399 | Codice: F.I.P. 029937 | Telefono: 340 8417101 | Mail: info@cruseri.it


 

 logofip  logocsi